A proposito di...

Rimini, VII Congresso Nazionale Senior Italia Federanziani

 

Sabato prossimo sarò a Rimini per partecipare alla settima edizione del Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, momento culminante dell’attività di Senior Italia Federanziani.

L’evento, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre presso il Palacongressi di Rimini, vedrà la partecipazione di numerosi stakeholders del settore medico, scientifico e farmaceutico e sarà l’occasione per presentare documenti inerenti, quest’anno, i percorsi di prevenzione per la popolazione over 60.

Per le società europee l’invecchiamento demografico è una delle più grandi sfide economiche e sociali del XXI secolo, se pensiamo che entro il 2025 oltre il 20% degli europei avrà 65 anni o più e aumenterà rapidamente il numero degli ultraottantenni. Gli anziani hanno esigenze diverse e i sistemi sanitari dovranno adattarsi per poter fornire un’assistenza adeguata, garantendo nel contempo la sostenibilità finanziaria.

L’Unione europea si trova pertanto ad affrontare un rapido cambiamento della struttura demografica e deve affrontare le conseguenze dell’invecchiamento della popolazione sulle finanze pubbliche e sulla protezione sociale.

Ecco perché sono convinto che l’appuntamento di Rimini costituisca una interessante opportunità per discutere con serietà e competenza di temi che riguardano il futuro della nostra società del futuro.

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONGRESSO

Commenta questo articolo