A proposito di...

Strasburgo, il Parlamento Europeo in sessione plenaria

Da lunedì 10 a giovedì 13 dicembre 2018 il Parlamento Europeo si riunirà a Strasburgo per la sessione plenaria.

L’ultima plenaria del 2018 sarà caratterizzata dalla votazione e discussione su tematiche di fondamentale importanza per il futuro dell’ Unione nonché per un efficace funzionamento delle sue istituzioni.

Principali temi all’ordine del giorno:

Assegnazione del Premio Sacharov 2018 a Oleg Sentsov

Mercoledì a mezzogiorno, il Presidente Antonio Tajani assegnerà il Premio Sacharov per la libertà di pensiero al regista ucraino Oleg Sentsov. tI

Votazione finale sul bilancio dell’UE per l’anno prossimo

Mercoledì il Parlamento dovrebbe approvare l’accordo sul bilancio UE 2019, che aumenta i fondi per Erasmus+, la protezione del clima, la ricerca, le migrazioni e la disoccupazione giovanile.

Il Parlamento deciderà sull’accordo commerciale UE-Giappone

Mercoledì, il Parlamento vota l’accordo di libero scambio tra UE e Giappone, il più grande accordo commerciale bilaterale mai concluso dall’UE

Terrorismo: conclusioni e proposte della Commissione speciale

La Commissione speciale sul terrorismo, che ha avviato i lavori nel settembre 2017, presenterà le proprie conclusioni che saranno votate in Plenaria mercoledì 12 dicembre.

Il Presidente cipriota discuterà del futuro dell’Europa con i deputati

Il Presidente della Repubblica di Cipro Nicos Anastasiades discuterà mercoledì alle 9.00 il futuro dell’Europa con i deputati e il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

I deputati discutono lo stato dei negoziati con il Regno Unito

Mercoledì alle 9.00 i deputati discuteranno lo stato attuale dei negoziati per l’uscita del Regno Unito dall’UE, all’indomani del voto della Camera dei comuni.

Clicca qui per visualizzarel’anteprima completa della sessione plenaria

Guarda la plenaria in diretta

Commenta questo articolo