Concorso EUTUBE, come partecipare

REGOLAMENTO

Art. 1 – Finalità

L’obiettivo è ampliare gli spazi di cittadinanza europea, permettendo ai giovani studenti di poter esprimere il loro personale punto di vista e la loro visione dell’Europa, nella ferma convinzione che il rilancio dell’Unione Europea non possa prescindere dal coinvolgimento e dalla partecipazione delle giovani generazioni. Il loro contributo creativo attraverso la partecipazione al concorso “EuTube: racconto digitale dell’Europa dei giovani” è dunque un mezzo per interpretare, in chiave moderna e dinamica, il rapporto tra cittadini e istituzioni, accrescendo al contempo, la sensibilità sull’importanza di un rapporto sempre più stretto tra l’Europa e i suoi giovani.

Art. 2 – Tipologia degli elaborati

Il concorso è finalizzato alla creazione di un elaborato – sotto forma di video – che abbia l’ambizione di raccontare l’importanza dell’Unione Europea per i giovani e viceversa.

Le elaborazioni video presentate dagli studenti potranno essere realizzate con videocamera, smartphone, fotocamera digitale e software di video editing; potranno avere una durata orientativa di circa 3 minuti. Il video prodotto dovrà essere corredato da una breve didascalia (in apertura o in chiusura del video) che indichi i nomi degli ideatori, l’idea ispiratrice e le motivazioni.

N.B. Sul sito ufficiale della Commissione, dedicato all’Anno europeo dei giovani (https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/al-liniziativa-della-commissione-proclamare-il-2022-anno-europeo-dei_it)  è possibile scaricare gratuitamente materiale audio e video da poter utilizzare per le finalità concorsuali.

 

Art. 3 – Destinatari

Possono partecipare al concorso – singolarmente o in gruppi di massimo tre persone – gli studenti del terzo e del quarto anno degli Istituti superiori della Regione Molise, i quali potranno documentarsi ed informarsi sul tema in maniera autonoma – o attraverso l’aiuto dei docenti di riferimento – e produrre un elaborato video che corrisponda a una delle tipologie descritte all’art. 2.

 

Art. 4 – Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati

Per partecipare al concorso, gli studenti dovranno compilare la scheda di adesione allegata al presente bando ed inviarla – insieme al video – al seguente indirizzo mail: ufficiostampa@patriciello.it .

In alternativa, è possibile inviare gli elaborati video e la scheda di adesione presso gli uffici italiani della segreteria politica al seguente indirizzo: Segreteria On.le Aldo Patriciello, S.S. 85 Venafrana km 18 + 400, Centro Commerciale “La Madonnella” – 86079 – Venafro (IS).

I video realizzati per il concorso saranno caricati, a cura dell’organizzazione, sulla pagina Facebook e Instagram (https://www.instagram.com/aldopatriciello_official) dell’On.le Patriciello (https://www.facebook.com/AldoPatriciello/) e resteranno a disposizione fino al giorno della premiazione finale.

N.B. Gli elaborati dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro la giornata di lunedì 20 marzo 2023.

Art. 5 – Commissione esaminatrice

La produzione degli elaborati video sarà oggetto di selezione e valutazione da parte di un’apposita Commissione esaminatrice, che avrà il compito di individuare la corretta corrispondenza degli elaborati in gara con il tema e le finalità del concorso. La Commissione, al termine della valutazione, avrà il compito di selezionare i video vincitori del Premio “EuTube, racconto digitale dell’Europa dei giovani” per un numero massimo di 30 studenti e un numero di docenti accompagnatori da identificare di comune intesa con le direzioni scolastiche degli Istituti che aderiranno alla procedura concorsuale.

Art. 6 – Criteri di valutazione

Per la valutazione degli elaborati, la Commissione terrà conto dei seguenti criteri, così elencati in ordine di importanza:

  • Coerenza dell’elaborato con il tema proposto;
  • Grado di personalizzazione del video;
  • Originalità della produzione;
  • Accuratezza dei contenuti.
  • Numero di visualizzazioni e numero di condivisioni del video ottenute dalle ore 12:00 di Mercoledì 29 Marzo 2023 alle ore 18:00 di Domenica 9 Aprile 2023 su Facebook.
  • Numero di like e numero di condivisioni del video ottenute dalle ore 12:00 di Mercoledì 29 Marzo 2023 alle ore 18:00 di Domenica 9 Aprile 2023 su Instagram.

 

Art. 7 – Premio e Proclamazione dei vincitori

La proclamazione degli studenti vincitori avverrà mediante un video messaggio trasmesso sulle pagine social dell’On.le Aldo Patriciello nei giorni che vanno dal 17 al 20 aprile 2023.

Gli alunni premiati saranno invitati a Bruxelles per assistere da vicino ai lavori del Parlamento europeo e dei suoi deputati. La visita – premio si terrà in una data da concordare nei mesi di Maggio-Giugno dell’anno scolastico in corso e comprende:

  • Viaggio aereo andata/ritorno;
  • Trasferimento a/r in autobus dal Molise all’aeroporto di Roma o Napoli;
  • Trasferimento a/r in navetta dall’aeroporto di Bruxelles fino al centro città;
  • Vitto per l’intera durata della visita;
  • Pernottamento e prima colazione in Hotel;
  • Ingresso e visita della sede del Parlamento Europeo;
  • Ingresso e visita al Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento Europeo.

Contestualmente, gli Istituti di appartenenza degli studenti autori dei tre video che otterranno il punteggio complessivo più alto, riceveranno in premio:

Primo classificato: Drone

Secondo classificato: Pc portatile + stampante laser

Terzo classificato: Pc portatile
 
Art. 8 – Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione del presente Regolamento.

Per info e contatti:

Dott. Paolo Panaccione

Ufficio: 0865 – 915452

Cell. : 333 2255073

Mail: ufficiostampa@patriciello.it